"La parrocchia su Internet"
A cura di Gabriele Favrin
Articolo pubblicato su Carpinetum (febbraio 2005)
Nota bene: il testo proposto in questa pagina è proprietà dell'autore e non può essere distribuito o riutilizzato in alcun modo o forma senza il suo consenso scritto.
Già da diversi anni la parrocchia è presente sulla Rete telematica mondiale al fine di essere facilmente raggiungibile dai parrocchiani più lontani. Grazie a Internet infatti non è necessario da parte nostra raggiungere materialmente, con costi proibitivi, tutti gli interessati all'informazione parrocchiale. Al contrario, con la pubblicazione di un sito web dal costo annuale di alcune decine di euro, sono le persone a poterci raggiungere, semplicemente inserendo il nostro indirizzo in un computer, ovunque si trovino nel mondo.
Ed è proprio quanto accade: http://www.parrocchiacarpenedo.it viene visitato ogni mese da migliaia di persone, nostri concittadini ma anche parrocchiani trasferitisi in altre città, regioni o addirittura nazioni. Vediamo alcuni dati per capire meglio chi visita il sito e perché. Nel mese di Aprile 2004 ci sono state 5266 richieste di pagine da parte di 1735 utenti con una media di 175 pagine al giorno. Va detto che non si tratta di 1735 visitatori diversi: molte persone consultano regolarmente il sito per conoscere le novità in parrocchia,cercare informazioni e leggere Lettera aperta. Non a caso il giorno della settimana con più contatti è proprio il giovedì, quando "esce" l'edizione online di Lettera Aperta.
Oltre a Lettera aperta riscuotono molto successo i corsi per fidanzati, segno che anche nell'era dei "reality show" molti giovani desiderano avvicinarsi alla vita di coppia in modo più consapevole. Seguono a una certa distanza le sezioni informative del sito, di interesse soprattutto per i parrocchiani. La precisazione è necessaria in quanto il sito non è visitato solo dai nostri fedeli ma anche da persone che seguono le iniziative della parrocchia pur non facendone parte o abitando distanti. Oltre che da tutta Italia riceviamo infatti visite da molte nazioni, in particolare Svizzera, Belgio e Regno Unito. Non mancano le sorprese, come i contatti da Brasile, Giappone e Cecoslovacchia o le ripetute visite da università statunitensi, tanto per fare qualche esempio.
Appare dunque evidente la doppia funzione del sito, chiamato ad offrire informazione utile per i parrocchiani e nel contempo presentare a tutti le nostre attività, da quelle sociali (come la Bottega solidale, che riscuote molto successo) a quelle pastorali, sino alla cultura, sperando che tali esempi di impegno cristiano siano fonte di ispirazione per persone di buona volontà che desiderano avviare nuove iniziative nelle proprie realtà.
Anche per questa ragione rivolgiamo un appello ai responsabili dei gruppi parrocchiali affinché forniscano informazioni sulle rispettive attività. Ogni gruppo dispone di un'area del sito da riempire con i propri contenuti semplicemente facendo pervenire il materiale alla redazione di Lettera aperta. Finora il gruppo più attivo è stato quello dei Chierichetti che ha una bella pagina con tre suggestive foto, i nomi di tutti i ragazzi ed i turni mensili scaricabili e stampabili da chi non ha ricevuto il libretto oppure lo ha smarrito.
Fra i contenuti del sito aggiornati recentemente vi sono informazioni e numerose foto di Villa Flangini, della scuola materna parrocchiale "Il Germoglio" e del Centro Don Vecchi. E' stato inoltre attivato un servizio sperimentale per i cellulari. Collegandosi a http://www.parrocchiacarpenedo.it/wap/ con un telefonino WAP (lo sono molti fra i modelli degli ultimi anni) è possibile conoscere i recapiti della parrocchia e sapere in tempo reale se è in corso una funzione e qual è l'orario della successiva. L'informazione riguarda le funzioni regolari in chiesa, nel monastero, nella chiesetta del cimitero e presso il Centro Don Vecchi.