Data iniziale
Data finale



Il programma conta i giorni da una data all'altra, partendo dal giorno successivo a quello indicato. Per questo motivo specificando, ad esempio, intervalli dal 1° gennaio al 31 dicembre si otterranno 364 giorni (365 negli anni bisestili). Un concetto simile si applica ai mesi: fra il 1° aprile ed il 1° giugno intercorrono 60 giorni ossia due mesi, non tre come verrebbe naturale pensare contando anche aprile.

E' possibile inserire date dall'anno 1 D.C. al 9999 D.C. ma quelle antecedenti al 15/10/1582 non hanno senso perché il calendario attuale, detto gregoriano, è stato adottato solo da allora. Altre informazioni sono disponibili nella pagina di Wikipedia sul calendario gregoriano.

Cos'è

Questo è un semplice "contagiorni" che ho realizzato all'inizio della mia esperienza con PHP per sperimentare e imparare la gestione delle date. Il nome è vuole rendere omaggio ad uno storico programma per i computer Amiga, Day2Day di Preben Nielsen.

Di base la data di partenza è impostata all'inizio dell'anno e quella finale al giorno corrente. Volendo è possibile memorizzare due date differenti mettendo un segno di spunta sulle voci "Salva" vicino ai campi data. L'informazione viene memorizzata in una serie di "cookie" che restano nel dispositivo per 365 giorni o fino alla rimozione manuale.

Lo script è nato a scopo didattico ed ha assolto il suo compito. Ora... giocateci pure! Potete per esempio sapere quanti giorni avete vissuto, quanti mancano a Natale, al vostro compleanno o quanto tempo è trascorso da un importante evento storico.

Volete date con cui giocare (e imparare)? Visitate l'impareggiabile sito Cronologia, cercate la data di un evento e inseritela nel contagiorni per sapere in che giorno della settimana è avvenuto e quanti giorni sono trascorsi da allora.

Un po' di storia

Questo script è dedicato con il cuore a una signora che mi ha scritto anni fa per raccontarmi il modo in cui lo usava, per una ragione molto personale.